Turismo sulle Dolomiti

Lituania, le città da esplorare

La vostra nuova vacanza vi porta in Lituania? Ecco cosa visitare!

A circa trenta chilometri dalla capitale Vilnius, sorge la cittadina di Trakai, gioiello nascosto della Lituania.

La città fu segnata dall’arrivo dei Carati, popolo che occupò la regione dal quattordicesimo secolo portando con sé uno stile architettonico strano: le case sono costruite quasi esclusivamente in legno seguendo regole tradizionali. Il cibo caraita viene cucinato ancora oggi ed è una delle attrattive maggiori di Trakai.

Anche la religione praticata è diversa dal resto d’Europa, il caraismo infatti è una variante dell’ebraismo più unica che rara. Questo significa che in città tutti i negozi e locali saranno chiusi per tutta la giornata il sabato.

Influenze prusse a Klaipeda

Klaipeda era l’antica capitale della Prussia Orientale e mantiene ancora tutti quegli elementi dello stile architettonico dell’epoca. Nonostante Klaipeda sia una località di passaggio, il cuore della città si snoda attorno alla Piazza del Municipio ed è la metà perfetta dove passare una giornata o soffermarsi a mangiare mentre ci si sposta di regione in regione. Tutto attorno al centro si possono ammirare antichi edifici e rivivere la storia del dominio prussiano dell’epoca. Inoltre, tra le vie si nascondono decine di sculture e murales meravigliosi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *